Blog

Blog (21)

Vota questo articolo
(1 Vota)
Tutti abbiamo sentito parlare dei famosi riflessi neonatali, dei movimenti per anni considerati secondo un’ottica stimolo-risposta, data dall’immaturità cerebrale e la prevalenza delle aree sottocorticali su quelle corticali. Con questo articolo vogliamo fornirvi una lettura del tutto nuova di tali movimenti, che non li caratterizza come automatici ed afinalistici, ma…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Lo svezzamento del bambino ha inizio, di solito, intorno ai 6 mesi quando è in grado di mantenere la posizione seduta al seggiolone e un buon sostegno del capo senza troppi sforzi visto che è importante che il bambino non venga alimentato stando in braccio. Il passaggio alla pappa sarà…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Oggi si sente parlare sempre più spesso di metodo PROMPT in logopedia, ma che cos’è effettivamente la terapia PROMPT e come funziona? IL METODO PROMPT IN LOGOPEDIA PROMPT è l’abbreviazione di Prompts For Restructuring Oral Muscolar Phonetic Targets ovvero Prompt per la Riorganizzazione di Target Fonetici Orali Muscolari. Sviluppato in…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Maria Montessori sosteneva che il bambino è il protagonista della propria educazione; il caregiver si limita ad agire da intermediario con la realtà e a procurargli un campo base. Se il rapporto stabilito gli infonde sicurezza, il bambino andrà esplorando sempre più lontano. Se non si è stretto un vincolo…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Nel 2018 si è stimato che nel 95% delle famiglie, un bambino di età inferiore agli 8 anni possiede uno smartphone. La Società Italiana di Pediatria ha deciso di mettere nero su bianco una serie di raccomandazioni per evitare i numerosi effetti collaterali di un’esposizione eccessiva a dispositivi multimediali; tra…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Diciamoci la verità... Quando un bambino non ha grosse difficoltà nello sviluppo del linguaggio nessun genitore si documenta su come stimolarlo o quali strategie adottare, poi magari qualcuno si informerà pure ma, quando tutto fila liscio, si dà per scontato che ad un certo punto il proprio figlio inizierà a…
Vota questo articolo
(1 Vota)
OsservaAscoltaSintonizzatiIntegra Protocollo OASI nasce dall’idea di sei menti, sei professioniste, sei donne che hanno deciso di ripensare al trattamento dei disturbi dello spettro autistico. Rispetto a tale tematica, sono diversi gli interventi che oggigiorno vengono proposti ai genitori appena ricevono la diagnosi. A quel senso di smarrimento, confusione e paura,…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Raffreddori, tosse e otiti medie (più facilmente quelle sierose) sono una combo che mantiene in scacco molti bambini in tenera età e che mette in difficoltà, nelle proprie scelte, sia genitori che medici. Le recidive e i fastidiosi sintomi mettono in difficoltà il normale svolgere della vita di bambini e…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Dal significato delle parole "medicina" e "naturale", ci si riferisce a "pertinente al medico o al curatore" e per la seconda parola s'intende "la forza che genera". L'uomo mantiene in se innate capacità guaritrici (autopoiesi). Il ruolo di un intervento di medicine naturali è quello di agire col minimo stimolo…
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Il modello biomedico della malattia è così diffuso che spesso non riusciamo a vederlo come tale e lo prendiamo per la realtà. Mettere in discussione questo modello è come chiedere se un pesce rosso sa di essere nell'acqua." O'Boyle 1993 In Italia, ‘si sa‘ che si consumano (o si dovrebbero…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Dopo le prime 3 parole scritte l'attenzione è schizzata ai massimi livelli. E' chiaro che i fastidi generali dell'apparato digerente senza una patologia conclamata (dispspsia funzionale) fanno parte della vita di tutti i giorni; difficilmente trovo qualcuno che non ne soffra sia a studio che tra le amicizie e famigliari.…
Vota questo articolo
(0 Voti)
La nostra vita ha una consecuzio temporum in stretta relazione con il nostro dentro e fuori. Ogni essere umano è il risultato di ciò che oggi è e di ciò che è stato, interagendo con gli ambienti, relazioni umane e contesti sociali in cui si trova e si è trovato.…
Vota questo articolo
(1 Vota)
MASSAGE IN THE SCHOOL PROGRAM Il massaggio tra i bambini rappresenta unno strumento per favorire uno stato di benessere globale, permette la stimolazione del canale comunicativo non verbale e generando ascolto, accettazione e rispetto dell'altro. Come in molti sanno, il contatto sano favorisce il rilascio ormonale di sostanze chimiche utili…
Vota questo articolo
(1 Vota)
MASSAGGIO INFANTILE A.I.M.I., un'esperienza di profondo contatto affettivo. Il massaggio del bambino rappresenta un'antica tradizione presente in molte culture e paesi del mondo. Recentemente si sta espandendo anche nel mondo occidentale; non è una tecnica, ma un modo di stare con il proprio bambino. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Tappe di sviluppo linguistico e Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL) Ero in libreria e cercavo un libro da regalare a mia nipote di 1 anno e mezzo. Mi orientavo su un libro morbido che avesse immagini di parole che, di lì a poco, sarebbero entrare a far parte del suo…
Vota questo articolo
(1 Vota)
SCREENIZZIAMOCI... Il ruolo del logopedista nella Scuola Ci sono parole che hanno il potere di cambiare le espressioni sui volti di chi le ascolta. Una di queste è “Screening”. Quotidianamente ho la fortuna di confrontarmi con insegnanti e genitori sull’importanza dei progetti che, insieme alla mia équipe, porto avanti nelle…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Sviluppo fonologico e metafonologico nell’acquisizione della scrittura Partiamo dalla definizione di Sviluppo Fonologico: “Imparare a rappresentare mentalmente i suoni che caratterizzano la nostra lingua, le strutture sillabiche in cui questi suoni si possono combinare nelle parole e le strutture prosodiche; queste rappresentazioni mentali guidano poi il nostro apparato articolatorio (bocca,…
Vota questo articolo
(1 Vota)
La METACOGNIZIONE nella scuola d'infanzia In risposta alla maestra Grazia che in una email chiedeva consiglio sui giochi metacognitivi da proporre nella scuola d’infanzia e primaria. Intanto rispolveriamo il concetto di Metacognizione e ricordiamo qualche contributo storico... Con questo termine sostanzialmente indichiamo la capacità di riflettere e comprendere il modo…
Vota questo articolo
(1 Vota)
INTELLIGERE ATTRAVERSO LA QUANTITA’ “In un pomeriggio di fine estate, seduto in riva all’ oceano, osservavo il moto delle onde e sentivo il ritmo del mio respiro, quando all’improvviso ebbi la consapevolezza che tutto intorno a me prendeva parte a una gigantesca danza cosmica. Essendo un fisico, sapevo che la…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Un insegnante ci ha scritto pochi giorni fa sul sito con questa domanda: “Come e quanto devo intervenire nella correzione di errori di grammatica in un bambino di prima media con Dsa?" Allora innanzitutto ci servirebbe sapere quando il bambino è stato identificato e poi certificato. Diciamo che, con l’ingresso…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Le 16 parole di Stella… Oggi voglio condividere con voi, in particolare con le insegnanti della scuola primaria, uno strumento che potrà esservi utile in questo periodo scolastico. Lo strumento di cui parliamo oggi è il Test delle 16 parole del professor Giacomo Stella. Il test, rivolto principalmente alle insegnanti…
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.